Titolo | TRAINING DBT ADOLESCENTI CON ALEC MILLER |
---|---|
Tipologia | Formazione residenziale (RES) |
Provider | FULL DAY |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 14.7 Crediti ECM |
ID Evento | 412775 |
Comune / stato estero di svolgimento | Bologna (BO) |
---|---|
Luogo di svolgimento | NH Hotel Bologna de la Gare - Piazza XX Settembre 2 |
Data inizio | 05/04/2024 |
Data fine | 07/04/2024 |
Quota di partecipazione | € 793,00 (IVA Inclusa) |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Il trattamento della fascia giovanile è un tema assolutamente centrale della pratica clinica. In presenza di una elevata richiesta ed una mancanza di strumenti “forti”, vi è un crescente bisogno di trattamenti specifici. Anche se la DBT è stata creata per adulti con comportamenti suicidari e di disregolazione emotiva, da oltre 15 anni è stata adattata dal Dottor Alec Miller ed i suoi colleghi di New York, al trattamento di adolescenti con comportamenti suicidari e disregolati e alle loro famiglie. A seguito di risultati incoraggianti in uno studio pilota, è stato pubblicato il manuale di trattamento per DBT-A (Miller, Raptus & Linehan, 2007). L'implementazione si è diffusa negli Stati Uniti, in molti paesi europei tra cui U.K, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e altrove. Il manuale completo DBT-A skill training è stato pubblicato nel 2015 (Rathus, Miller, & Linehan). Sono stati avviati studi clinici randomizzati negli U.S.A. e in Norvegia (Mehlum et al., 2016) ed i risultati sono molto positivi per la riduzione di autolesionismo, tentativi di suicidio, disregolazione, emozioni dolorose e altri problemi comportamentali. Il corso è una nuova edizione del primo livello tenutosi a Bologna nell’Aprile 2018 e on-line nell’Ottobre 2023 . Per coloro che hanno partecipato a qualsiasi workshop intensivo DBT e che vogliono curare gli adolescenti, questo è il laboratorio ideale. Per coloro con una minore formazione nella DBT ma che vogliono curare gli adolescenti con la DBT, questo workshop sarà adatto se accompagnato da letture e studio personale. Tra i metodi didattici utilizzati per l’insegnamento ci saranno discussioni, esercizi esperienziali e dimostrazioni da parte di due leader mondiali nell’insegnamento della DBT. Questo workshop è organizzato con la finalità di promuovere l'implementazione di DBT-A per gli adolescenti ed i genitori in tutta Italia in ambito di salute mentale e scolastico. Gli obiettivi saranno: 1) Fornire il razionale dell'applicazione della DBT agli adolescenti, descrivere come la DBT standard è modificata per la DBT-A, chiarire gli obiettivi e le strutture di trattamento, rivedere le evidenze della ricerca e descrivere la natura delle abilità insegnate nella DBT- A; 2) insegnare ai partecipanti come condurre un gruppo di skills training con adolescenti e genitori; 3) descrivere come le skills training della DBT-A vengano implementate negli ambienti scolastici; 4) istruire e dimostrare come condurre una terapia individuale con gli adolescenti associata all’addestramento alle skills; 5) insegnare come fare la terapia familiare all'interno di questo modello quando è indicato; 6) affrontare sfide e soluzioni nell'implementazione di DBT-A in diversi setting. A seguito di questo workshop i partecipanti saranno in grado di sviluppare interventi utilizzando la DBT-A. Informazioni e iscrizioni: https://www.fullday.com/DBT-A-2024
Obiettivo ECM | 03 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura |
---|---|
Obiettivi generali |
|
Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
---|---|---|
Bertulli Paola | Psicoterapia | Psicologo |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
---|---|---|---|---|
MILLER ALEC | Relatore | Psicologo | Psicoterapia | Nessuno |
Prunetti Elena | Tutor | Psicologo | Psicoterapia | Nessuno |
Ridolfi Maria Elena | Tutor | Medico chirurgo | Psichiatria | Nessuno |
Rossi Roberta | Tutor | Psicologo | Psicoterapia | Nessuno |
Bertulli Paola | Responsabile scientifico | Psicologo | Psicoterapia | Nessuno |
Metodo didattico | Tempo riservato (hh:mm) |
---|---|
(B1) Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde) | 01:00 |
(B2) Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti | 08:45 |
(B3) Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi) | 03:00 |
(A2) Serie di relazioni su tema preordinato | 08:15 |
Lingua d'insegnamento | Inglese |
---|---|
Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Slide delle relazioni e/o approfondimenti |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 21:00 |
Frequenza minima | 90% |