| Titolo | ELABORARE LA PERDITA |
|---|---|
| Tipologia | Formazione residenziale (RES) |
| Provider | FULL DAY |
| Edizione | 1 |
| Evento ECM | Si |
| Crediti ECM assegnati | 15 Crediti ECM |
| ID Evento | 362396 |
| Comune / stato estero di svolgimento | Bologna (BO) |
|---|---|
| Luogo di svolgimento | Holiday Inn Bologna Fiera - Via del Commercio Associato 3 |
| Data inizio | 22/10/2022 |
| Data fine | 23/10/2022 |
| Quota di partecipazione | € 366,00 (IVA Inclusa) |
| Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
| Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Presentazione: Bowlby già nel 1979 affermava che gli esseri umani sperimentano le emozioni più laceranti in situazioni di costruzione, mantenimento e soprattutto rottura dei legami affettivi. Il lutto e più in generale la perdita sono temi delicati e complessi, spesso centrali all’interno di un percorso psicoterapeutico. Da qui la proposta di una formazione specifica al riguardo: la cornice teorica di riferimento è quella cognitivo costruttivista che integra al suo interno la teoria dell’attaccamento, secondo il Modello Dinamico Maturativo, e la Terapia Metacognitiva Interpersonale. In questo seminario offriremo un metodo di lavoro che, tenendo conto del funzionamento del paziente e della relazione terapeutica, favorisca il fisiologico processo di elaborazione della perdita laddove questo non sia avvenuto in modo adattivo. -------------------------------------- Obiettivi dell’evento formativo: Fornire strumenti clinici per il lavoro con il lutto in psicoterapia che tengano conto della relazione terapeutica, attraverso: - un inquadramento teorico che ne illumini la specificità; - Esemplificazioni cliniche ed esercitazioni pratiche rispetto all’utilizzo di tecniche strategicamente orientate, sia esperienziali che immaginative. Per favorire il lavoro su temi di questa rilevanza, il corso si svolgerà in presenza.
| Obiettivo ECM | 02 - Linee guida - Protocolli - Procedure |
|---|---|
| Obiettivi generali |
|
| Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
|---|---|---|
| Battilani Linda | Psicoterapia | Psicologo |
| Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
|---|---|---|---|---|
| LANDINI ANDREA | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Medico chirurgo | Neuropsichiatria infantile | Nessuno |
| Centonze Antonella | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicoterapia | Nessuno |
| SAMOLSKY DEKEL Robert Adir | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicoterapia | Nessuno |
| Battilani Linda | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Psicologo | Psicoterapia | Nessuno |
| Metodo didattico | Tempo riservato (hh:mm) |
|---|---|
| (B2) Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti | 03:30 |
| (B3) Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi) | 03:30 |
| (A2) Serie di relazioni su tema preordinato | 08:00 |
| Lingua d'insegnamento | Italiano |
|---|---|
| Traduzione simultanea | No |
| Materiale durevole consegnato ai discenti | Nessuno |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
| Tempo di formazione totale (hh:mm) | 15:00 |
| Frequenza minima | 90% |