Title | TRAINING DBT ADOLESCENTI CON ALEC MILLER |
---|---|
Type | Formazione residenziale (RES) |
Provider | FULL DAY |
Edition | 1 |
ECM event | Yes |
ECM credits | 14.7 Credits |
Event ID | 412775 |
Municipality / foreign state of development | Bologna (BO) |
---|---|
Place of delivery | NH Hotel Bologna de la Gare - Piazza XX Settembre 2 |
Starting date | 05/04/2024 |
Ending date | 07/04/2024 |
Participation fee | €793.00 (VAT included) |
Topics related to childhood nutrition | No |
Topics related to violence against people | No |
Il trattamento della fascia giovanile è un tema assolutamente centrale della pratica clinica. In presenza di una elevata richiesta ed una mancanza di strumenti “forti”, vi è un crescente bisogno di trattamenti specifici. Anche se la DBT è stata creata per adulti con comportamenti suicidari e di disregolazione emotiva, da oltre 15 anni è stata adattata dal Dottor Alec Miller ed i suoi colleghi di New York, al trattamento di adolescenti con comportamenti suicidari e disregolati e alle loro famiglie. A seguito di risultati incoraggianti in uno studio pilota, è stato pubblicato il manuale di trattamento per DBT-A (Miller, Raptus & Linehan, 2007). L'implementazione si è diffusa negli Stati Uniti, in molti paesi europei tra cui U.K, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e altrove. Il manuale completo DBT-A skill training è stato pubblicato nel 2015 (Rathus, Miller, & Linehan). Sono stati avviati studi clinici randomizzati negli U.S.A. e in Norvegia (Mehlum et al., 2016) ed i risultati sono molto positivi per la riduzione di autolesionismo, tentativi di suicidio, disregolazione, emozioni dolorose e altri problemi comportamentali. Il corso è una nuova edizione del primo livello tenutosi a Bologna nell’Aprile 2018 e on-line nell’Ottobre 2023 . Per coloro che hanno partecipato a qualsiasi workshop intensivo DBT e che vogliono curare gli adolescenti, questo è il laboratorio ideale. Per coloro con una minore formazione nella DBT ma che vogliono curare gli adolescenti con la DBT, questo workshop sarà adatto se accompagnato da letture e studio personale. Tra i metodi didattici utilizzati per l’insegnamento ci saranno discussioni, esercizi esperienziali e dimostrazioni da parte di due leader mondiali nell’insegnamento della DBT. Questo workshop è organizzato con la finalità di promuovere l'implementazione di DBT-A per gli adolescenti ed i genitori in tutta Italia in ambito di salute mentale e scolastico. Gli obiettivi saranno: 1) Fornire il razionale dell'applicazione della DBT agli adolescenti, descrivere come la DBT standard è modificata per la DBT-A, chiarire gli obiettivi e le strutture di trattamento, rivedere le evidenze della ricerca e descrivere la natura delle abilità insegnate nella DBT- A; 2) insegnare ai partecipanti come condurre un gruppo di skills training con adolescenti e genitori; 3) descrivere come le skills training della DBT-A vengano implementate negli ambienti scolastici; 4) istruire e dimostrare come condurre una terapia individuale con gli adolescenti associata all’addestramento alle skills; 5) insegnare come fare la terapia familiare all'interno di questo modello quando è indicato; 6) affrontare sfide e soluzioni nell'implementazione di DBT-A in diversi setting. A seguito di questo workshop i partecipanti saranno in grado di sviluppare interventi utilizzando la DBT-A. Informazioni e iscrizioni: https://www.fullday.com/DBT-A-2024
ECM aims | 03 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura |
---|---|
Learning objectives |
|
Surname and Name | Qualifications | Job Profile |
---|---|---|
Bertulli Paola | Psicoterapia | Psicologo |
Surname and Name | Role | Job Profile | Discipline (or qualification) | Substitute |
---|---|---|---|---|
MILLER ALEC | Relatore | Psicologo | Psicoterapia | N/A |
Prunetti Elena | Tutor | Psicologo | Psicoterapia | N/A |
Ridolfi Maria Elena | Tutor | Medico chirurgo | Psichiatria | N/A |
Rossi Roberta | Tutor | Psicologo | Psicoterapia | N/A |
Bertulli Paola | Responsabile scientifico | Psicologo | Psicoterapia | N/A |
Teaching method | Reserved time (hh:mm) |
---|---|
(B1) Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde) | 01:00 |
(B2) Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti | 08:45 |
(B3) Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi) | 03:00 |
(A2) Serie di relazioni su tema preordinato | 08:15 |
Language | English |
---|---|
Simultaneous translation | No |
Learning materials | Slide delle relazioni e/o approfondimenti |
Learning assessment procedures | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
Total training length (hh:mm) | 21:00 |
Minimum attendance | 90% |